Nuovo Stadio Friuli

Nuovo Stadio Friuli – Fasi di cantierizzazione

Il nostro apporto al lavoro di è consistito nella produzione di render per le varie fasi di cantierizzazione e un video che riassumesse e illustrasse tutto il processo in rapporto con lo scorrere del tempo e le date-cardine dei lavori.

Il progetto si propone di mantenere l’immagine storica del “Friuli” della quale il caratteristico arco di copertura della Tribuna è sicuramente l’elemento architettonico caratterizzante, e prevede la completa demolizione della rimanente struttura e la ricostruzione dei nuovi spalti.

Nello specifico le nuove curve e tribuna distinti saranno protette da una struttura di copertura in acciaio, costituita da un sistema di travi reticolari. Viene quindi prevista la completa copertura di tutti i posti a sedere.

Stadio_friuli01

L’esecuzione dell’opera interesserà circa 16 mesi e prenderà il via, compatibilmente con i tempi di approvazione del progetto e di espletamento di tutte le procedure amministrative e di gara, a metà del mese di Maggio del 2013.

Nello stato di avanzamento dei lavori vi sono alcune date prestabilite e imprenscindibili: ad ultimazione della stagione sportiva 2012/2013 cominceranno infatti le lavorazioni per lo spostamento del campo da gioco e gli interventi di adeguamento degli spogliatoi e degli spazi della Tribuna Ovest, che verranno ultimati utilmente per l’inizio della stagione sportiva 2013/2014; mentre alla fine di Settembre 2013 si prevede invece l’inizio delle opere di demolizione della curva nord, della curva sud e dei distinti che limiteranno, per tutto il campionato 2013/2014, la fruizione dello Stadio alla sola Tribuna Ovest.

Tali opere continueranno per tutto il 2014 prevedendone l’ultimazione a inizio Campionato 2014/2015 con la riapertura di tutti i nuovi settori dello stadio coperti.

Stadio_friuli04

 

Leave a reply